Vena culinaria

Standard

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di cucinare qualcosa. Non so perchè ma quando Tom mi dice che vuole iniziare una dieta a me viene voglia di cucinare un dolce.
Cosi sono andata su questo sito che visito spesso e ho cercato qualcosa di diverso dalla solita torta.
Alla fine ho trovato la ricetta per fare le briosches, ho visto se avevo tutti gli ingredienti e li ho fatti.

Briosches
500 gr. di farina 00
100 ml di latte
160 di acqua
un cubetto di lievito di birra
70 gr. di zucchero di canna
un pizzico di sale
30 gr. di burro o olio
una bustina di vaniglia liquida o vanillina
scorza grattugiata di limone e di arancia

Da premettere che io ho usato il bimby per impastare perchè le mie mani non sono utili.

Procedimento con bimby
Latte e acqua nel bimby 3 min. 50° vel.1
Zucchero e lievito 1 min. vel.3-4
Farina, burro, vaniglia, sale, scorza limone e arancia 10 sec. Vel. 5 e poi 3 min. vel. Spiga
Farlo lievitare per un’ora poi stendere e formare le briosches.

Io le ho fatte ripiene di: zucchero, burro e cannella; mele, zucchero e cannella; al cioccolato.
Ma volendo potete dargli la forma dei cornetti e riempirli di marmellata o crema, fare dei fagottini con crema di ricotta, mele uvetta o quello che più vi piace.

Mettere le briosches sulla leccarda del forno e in forno a crescere per due ore. Infornare a 180° per circa 20 minuti (a me ci sono voluti 30 minuti ma forse dipende dal forno).

Sappiate che sono venute SPETTACOLOSE (misto tra SPETTAColari e favOLOSE)!!!

Perchè non ci provate anche voi?

»

Rispondi

