È iniziato…

Standard

Ieri ho iniziato il corso di tedesco.
L’impatto è stato un pó strano perchè praticamente tutti li parlavo bene il tedesco tranne io. Anche G. è bravissima, io invece capisco solo qualche parola. Ok….non è che non capisco niente…però ci sono delle volte in cui non riesco ad afferrare il senso della frase perchè molti vocaboli ancora non li conosco.
L’insegnante mi sembra molto brava anche se parla velocemente.
La classe è mista: 4 turchi, 3 italiani, una cubana, una messicana, una senegalese, un somalo, due tailandesi, un rumeno (due se contiamo G.), una polacca, un colombiano, una russa, un’ungherese, una portoghese e…..basta cosi. Un bel gruppetto, non credete?
Comunque….ieri abbiamo iniziato dalle cose semplici (che conoscevo): come mi chiamo, da dove vengo, dove abito, sono sposata, ecc., i numeri e l’alfabeto.
Oggi abbiamo ripetuto un pò la lezione di ieri e siamo andati avanti con i numeri e le lettere.

Devo dire che mi sembra di non avere molto tempo ora. Anche perchè ieri sono tornata a casa, ho cucinato per la ciurma, ho fatto i piatti, sono andata a fare la spesa, ho preparato i muffin al cioccolato bianco, ho fatto il bucato, le faccende di casa, preparato la cena e studiato… Ebbene si, il tedesco va studiato!
Forse é meglio cosi! Almeno il tempo passa in fretta e non perdo tempo a cucinare (mi sa che Tom e la ciurma stanno ingrassando troppo…).

»

  1. Anch’io per il turco sono messa allo stesso modo: il turco va studiato e io non lo studio!
    C’è poi da dire che il metodo didattico non si avvicina molto a quello italiano: i turchi fanno tutto il programma alla velocità della luce e non si ha il tempo per interiorizzare le cose. Per cui al corso ci sono persone che lo frequentano per la terza volta e persone che hanno appena cominciato. Ma io mi chiedo: non sarebbe il caso di differenziare tra corso base, medio e avanzato? In modo che una volta superato un livello si passa all’altro senza fare tutto un minestrone? Spero che il metodo tedesco non sia uguale a quello turco!

    • Nella mia classe ci sono persone che sono qui da 10 anni e quindi lo parlano benissimo il tedesco. Poi ci sono quelli che lo sanno benino, ci sono io e infine quelli che sono qui da due mesi e sanno pochissime parole.
      Al momento siamo proprio alle basi con l’alfabeto e i numeri; c’è da dire però che il resto della lezione l’insegnante parla come se tutti la capissero….
      Mah, staremo a vedere.

Rispondi

