Parrucchiere VS. Friseur

Standard

hairstylist

Da questo punto di vista l’Italia batte decisamente la Ccermania!
Allora….qui si paga tutto (anche la lacca!) e dovete specificare ESATTAMENTE di cosa avete bisogno: lavarli, asciugarli, passare la piastra, tagliarli, ecc.

Io sono entrata, ho detto di volerli lavare ed asciugare, mi hanno fatto accomodare, poi è venuta una ragazza e mi ha chiesto se volessi mettere anche una maschera strutturante (no, grazie), il balsamo ed ha iniziato a farmi lo shampoo.

Cioè…..una roba allucinante. Ora provo a spiegarmi:
da noi si usano i polpastrelli da passare con vigore sulla cute per rimuovere tutte le impurità. Qui no!
C’era questa ragazza che praticamente mi ha messo le mani in testa e le muoveva con una lentezza esasperante.
Lentamente….come solo i tedeschi sanno fare.
Poi, all’improvviso…..mi ha messo le unghie in testa ed ha iniziato a grattare. Cioè…..sei scema o cosa????
Credo che la prima cosa che insegnino alla scuola per parrucchieri sia proprio di NON mettere le unghie sulla cute perchè si irrita facilmente.
Va beh….
Mi mette il balsamo ed inizia….a pettinarli direte voi? Ebbene si!
Ma solo con le mani! Niente pettine!
Andiamo avanti…..

Finito lo shampoo mi mette un’asciugamano in testa e mi fa accomodare.
O_o
Punto uno: non mi ha strizzato i capelli.
Punto due: l’asciugamano è stata abolita in Italia perlomeno dal……3 a.C.!!!!! Ormai tutti usano gli asciugamani usa e getta
Ah, dimenticavo. Prima di farmi lo shampoo mi ha chiesto come volessi asciugarli ed io: “Lisci, come ora”. Lei mi guarda e fa: “Con la piastra?” ed io: “Se non li sai fare lisci con la spazzola, va bene con la piastra” “Si, grazie”

Mi toglie l’asciugamano e la poggia su di un carrellino dove ci sono altre 4 asciugamani già usati.
Li il mio schifezzodromo interno ha iniziato a farsi sentire. Si vedevano alcuni capelli da ogni asciugamano e la cosa è stata alquanto schifosa.
Andiamo avanti…..dicevo, mi toglie l’asciugamano e prende il phon. Del pettine neanche l’ombra.

Mi asciuga i capelli come avrei fatto io a casa (cioè solo con l’aiuto delle mani), poi accende la piastra, prende uno sgabellino, mi chiede se voglio il termoprotettore (non so se il nome è corretto ma in pratica è uno spray che protegge i capelli dal calore) e finalmente viene fuori lui, l’unico ed il solo. Il pettine! 🙂

Mi fa la piastra ed alla fine mi chiede se voglio la lacca.

Vado alla cassa e pago……20,40€!!!!
12,90€ shampoo e piastra
3,50€ balsamo
2€ termoprotettore
2€ altro non ben identificato

Ora…magari sono abituata io diversamente. In fondo ho lo stesso parrucchiere da 15 anni.
Però….20€ mi sembrano un pò eccessivi. In Italia ne spendo 7€ normalmente!

E voi? Quanto pagate per un semplice shampoo e messa in piega?

»

  1. tesoro, qualche difettuccio devi riconoscerlo a questi mostri di efficienza; il termine “igiene” in europa è praticamente sconosciuto; qundi…..FATT E CAPILL A CAS
    Kissssssssssssss

  2. beh cara…da questo punto di vista credo che la Ccermania lasci un pò a desiderare…..puoi però fare un pò di indagini x capire se lì i parrucchieri sono tutti così…. 😉 magari riesci a trovarne uno italiano che stufo dell’Italia è emigrato lì (ihihihihh)…. oppure puoi cominciare a farteli da sola….
    Del resto su abiti e capelli non ricordo che i Ccermanici siano poi così all’avanguardia…..
    Guarda il lato proficuo…..potresti pensare di farti qualche corso e aprirti una parruccheria…..tanto visti i presupposti non si accorgerebbero nemmeno che non è proprio il tuo mestiere….. ehehehe

  3. Ciao, ho letto solo ora questo post ma ti aggiungo il mio commento…Sono andata proprio dal Friseur sabato mattina,sarö stata fortunata ma non ho trovato molte differenze tra qui (Baden-Wüttemberg) e Milano, anche il prezzo. Ho fatto colore,colpi di sole, taglio e piega, senza piastra, tutto con asciugamani nuovi e puliti, ragazze molto professionali, ci siamo capite a gesti perche io non parlo ancora molto il tedesco.Risultato molto buono a parte la piega da “sciura” ma quella e’ rimediabile.
    Perö dipende molto da dove via, io una volta ne ho provato una che ha impiegato 3 ore per farmi solo la crescita, perö ho pagato anche molto poco….Anche a Milano perö ne ho trovate di incapaci, quindi alla fine penso vada molto a “fortuna”.
    PS: prezzo piega a Milano MINIMO 20€ ma anche 25-30€, se fai anche taglio €50-60.

    • Concordo con Maria sui prezzi milanesi…e anche su quelli friulani che sono simili.
      Anzi, due volte mi è capitato di pagare dai 70 ai 100 euro per aver chiesto in più dei colpi di sole 😉
      La questione, con le parrucchiere, è andare sempre dalla stessa, chissà mai che cominci ad abbassare il prezzo!

Rispondi

